mercoledì 27 maggio 2009

Rapporto tra musica e arte: qual è la tua copertina d'artista preferita

Risultati sondaggio:
JB Mondino per Sleeping With Ghosts by Placebo 66%
Paul Whitehead per Nursery Crime by Genesis 22%
Julian Schnabel per By The Way By Red Hot Chili Peppers 11%
Andy Warhol per The Velvet Underground and Nico 0%
Vince a sorpresa il sondaggio della settimana l'eclettico fotografo francese Jean Baptiste Mondino con la sua cover dell'album del 2003 Sleeping With Ghosts del trio britannico Placebo.
Mondino inizia la sua carriera come art director di un'agenzia pubblicitaria parigina, per poi spostare il suo interesse verso la fotografia divenendo uno dei massimi esponenti della fotografia di moda degli anni '90.
All'inizio degli anni '80 Mondino intraprende anche la strada di regista di videoclip musicali, strada che s'incrocerà nel corso degli anni con artisti del calibro di Madonna (per cui realizza Hollywood, Don't Tell me e Human Nature), Prince, David Bowie e Sting fino a raggiungere un vero e proprio sodalizio artistico con Vanessa Paradis, nota compagna dell'attore statunitense Johnny Depp, collaborando con la modella/cantante/attrice sia nei suoi videoclip che nelle sue magazine covers.
Bellezza, moda, sesso sono le fonti di ispirazione delle sue fotografie, come la musica rock e pop contemporanea, il cinema, la giovane cultura di massa, territori attraversati dalla poesia del triviale e del quotidiano.
Con infinita ricchezza di invenzioni, immaginazione scintillante, spumeggiante humour noir, visioni di straniante erotismo e un ritmo mozzafiato, Mondino riesce brillantemente ad armonizzare tutte queste influenze ed idee in immagini, al piu' alto livello estetico e di sapienza tecnica; le sue fotografie sono il risultato di una composizione particolarmente studiata: prima di scattare, Mondino, traccia uno schizzo dell'immagine da realizzare. Le sue fotografie, quindi, hanno un impianto grafico molto statico, ma il colore e' fondamentale in questa grammatica visiva: un colore artificiale, brillante, laccato, spesso con effetto flou.
Mondino è sicuramente, insieme a Mario Testino, uno dei fotografi più controversi e chiacchierati degli ultimi anni nell'universo moda ma anche uno dei più amati come ci conferma il risultato di questo sondaggio.


Nessun commento: