sabato 3 maggio 2008

Salvator Rosa:tra mito e magia



Napoli rende omaggio a uno degli artisti partenopei più famosi in una mostra monografica che si svolge nell’ambito delle celebrazioni del cinquantenario dell’apertura al pubblico del Museo di Capodimonte.

Salvator Rosa è una figura di spicco nell'ambito dell'arte barocca,non solo come pittore ma anche come poeta e musicista, attivo non solo nell'ambito della sua città, ma anche a Roma e Firenze. Il fascino di quest'artista si riscontra soprattutto nella ribellione che manifesta sia nella sua vita artistica che privata, grazie ad un animo che è stato definito dai critici come pre-romantico.

L'esposizione dedicatagli dal polo museale partenopeo raccoglie le sue "composizioni di figure" come la stregoneria, le allegorie filosofiche, le storie sacre e mitologiche, i ritratti, mettendo in mostra 80 opere provenienti da importanti musei internazionali (come la National Gallery di Londra e il Metropolitan Museum di New York City) e collezioni private, dando la possibilità al pubblico napoletano di ammirare opere difficilmente accessibili ad una vasta audience.

dal 17/04/08 al 29/06/08

tutti i giorni ore 8.30-19.30; mercoledì chiuso

per info: artina@arti.beniculturali.it


Francesca V.

Nessun commento: