martedì 2 giugno 2009

Vladimir Pajevic - Hortus animae


Il Centro Culturale Le Muse di Andria, in provincia di Bari, ospita una retrospettiva di 25 dipinti ad olio che rappresentano la produzione più recente dell'artista serbo Vladimir Pajevic ormai trapiantato a Roma da diversi anni.
Pajevic dipinge una natura che trionfa nei giardini abbandonati, una natura vitale e rigogliosa, ma allo stesso tempo misteriosa e solitaria, abbandonata dagli uomini, del quale si scorgono solo le tracce dell'antico passaggio, ma non e' la natura, seppure ritratta con perfezione botanica, che sembra davvero interessare a Pajevic: i suoi paesaggi non rimandano semplicemente a luoghi visti e ricordati, ma si propongono come metafore di una propria percezione del mondo, rappresentazione di uno spazio dove sogno, nostalgia e inquietudine possono finalmente manifestarsi e diventare visibili. Si può dire che i paesaggi di Pajevic sono spaesati, passando dalla dimensione fisica a quella metafisica.
Il nostro sguardo si rivolge alla memoria dell' ”inconscio collettivo”, che esprime una malinconia metafisica, un sentimento di solitudine, abbandono, il senso che bracca l’esistenza. Pajevic circoscrive quell’orizzonte, concentrandosi sul dettaglio e dipeingendo in modo ossessivo, quasi fotografico.
Il percorso tra le opere di Pajevic diventa un percorso nella nosra anima, che ci fa indagare nelle nostre sensazioni e ed emozioni indagando nell' "orto della nostra anima"
fino al 30 giugno 2009
tutti i giorni dalle 18.00-21.00
festivi dalle 10.30-13.00 e dalle 18.00-21.00
ingresso libero

Nessun commento: